AZIENDA AGRICOLA

Home » AZIENDA AGRICOLA

A Supergiù agricoltura significa soprattutto amore e rispetto per Madre Terra.

 

AZIENDA AGRICOLA

A Supergiù agricoltura significa soprattutto amore e rispetto per Madre Terra. Siamo convinti che essa sia un dono prezioso da preservare e curare, non da sfruttare e avvelenare come troppo spesso avviene.

Raccolta nei campi di Supergiù
i campi e le serre di Supergiù
vista della Rocca di Asolo dai campi di Supergiù

Da qui nasce l’idea di coltivare ortaggi e qualche pianta da frutto e seguendo i principi dell’ agricoltura biologica e dell’agroecologia intervenendo il meno possibile nei cicli naturali ma rispettandoli, consapevoli che la generosità della terra saprà restituire con abbondanza le cure ricevute.

In fattoria non sono impiegati prodotti chimici e pesticidi nelle coltivazioni né nell’allevamento dei piccoli animali; preferiamo invece utilizzare composti e macerati naturali favorendo così lo sviluppo della cosiddetta lotta biologica, in cui “insetti utili” ci aiutano a tenere a bada i parassiti. Abbiamo a cuore un approccio non solo biologico ma anche ecologico all’agricoltura. Utilizziamo infatti tecniche di coltivazione che prevedono risparmio idrico, impiego di materiali compostabili in sostituzione della plastica e lavorazioni poco invasive del terreno.

Scegliere un prodotto sano, genuino e privo di veleni, avvantaggia la salute di chi li consuma e preserva quella di chi lo coltiva.

CHI SIAMO

Alice e Pier Paolo

Alice e Pier Paolo, coppia ormai famiglia. Vita e lavoro in azienda agricola. Supergiù è nata proprio dal loro incontro e dalla condivisione di obiettivi comuni oltre la vita di coppia.

Pier Paolo, geografo, passione per il mondo esterno e tutti gli aspetti della convivenza tra uomo e natura. Alice, laureata in lingue, sempre intraprendente e amante delle sfide. Il loro incontro è arrivato in un momento di riflessione per entrambi. Avevano molte passioni in comune e soprattutto la voglia di riavviacinarsi ai loro veri desideri: il contatto più diretto con la natura. Un desiderio inizialmente coltivato con delle semplici passeggiate in montagna. Hanno percepito il benessere e la serenità che deriva da questo riavvinicinamento e hanno deciso di non portare avanti questo desiderio comune.

Hanno avviato l’Azienda Agricola su dei terreni di famiglia. L’approccio è stato fin da subito chiaro per entrambi, un’agricoltura senza forzature e col massimo rispetto dei cicli naturali delle piante coltivate.
Si sono formati con la Scuola Esperienziale studiando e adottando l’approccio Agroecologico. Si subito sono innamorati delle modalità e dell’approccio di formazione in campo di questa scuola e fatto proprie le tecniche e l’approccio dell’agroecolgia.